CHI E' NDG


Nicoletta De Grandis è nata a Venezia nel 1959, dove vive e lavora.
La sua formazione artistica inizia nella città lagunare presso l’istituto Statale d’Arte dove nel 1978 consegue il diploma di Maestro d’Arte Applicata specializzandosi in tecniche pittoriche.
I suoi esordi sono a Murano in un importante studio di decorazione su vetro dove rimane affascinata dal colore-luce del vetro, dai suoi riflessi, dai suoi bagliori.
Qui, sotto la guida dei suoi maestri, apprende le diverse tecniche decorative e di fusione su vetro che diventeranno il principale mezzo espressivo delle sue creazioni.


Da questa esperienza inizia la propria attività creativa sperimentando nuove metodologie e realizzando opere personali in vetro e oggetti d’arredamento con cui partecipa fin dai primi anni ottanta ad importanti esposizioni del settore in Italia e all’estero, ottenendo numerosi riconoscimenti.
Sono gli anni della collaborazione con prestigiosi studi di architettura di interni ed illuminazione, sia a Murano che all’estero, soprattutto in Francia.
Le sue realizzazione di artistici elementi d’arredo sono da sempre affiancate e sostenute da un percorso artistico personale e da una continua sperimentazione tecnica.
Come artista in giovane età partecipa alle collettive della fondazione Bevilaqua La Masa e in seguito a numerose mostre collettive e personali presso sedi pubbliche e private.
Avendo interesse a condividere la propria visione artistica entra a far parte di movimenti artistici della sua città, si unisce così al gruppo Materia Prima e in seguito al gruppo femminile Atelièr Contemporanei a Venezia.
Una sua opera in vetro è esposta in forma permanente nella sala Brandolini del Museo del Vetro di Murano, uno spazio dedicato all’arte moderna e contemporanea.