LO STUDIO


In questo studio/laboratorio vengono ideati ed eseguiti lavori principalmente in vetro di Murano, ma anche industriale, decorati con l’ausilio di tecniche pittoriche sempre più rare, molte delle quali destinate a scomparire.
La proposta che si vuole fare in ambito lavorativo é di un vetro eseguito con metodi antichi pensato per essere inserito in un contesto attuale.
Tutti i progetti per arredamento, le formelle, gli specchi, altri oggetti sono eseguiti con le medesime tecniche utilizzate secoli fa.


Applicando queste tecniche con metodologie differenti, è stato possibile ottenere effetti pittorici nuovi creando oggetti originali e unici nel loro genere.
Spesso abbiamo adattato il vetro alle misure o alle forme richieste, studiando di volta in volta le possibili soluzioni, avvalendosi anche della collaborazione di vetrai esperti, e sperimentando sempre nuove soluzioni nella ricerca di ottenere gli effetti desiderati.
E’ quindi una ricerca e sperimentazione continua che ci arricchisce e amplia via via le potenzialità di questo lavoro.
Nelle molte opere in vetro di carattere puramente artistico presenti in studio si ritrovano le medesime tecniche e metodologie.
Nell’esecuzione dei quadri, non vincolata dal rispetto degli standard di sicurezza o altri criteri di cui bisogna tener conto in ambito lavorativo, NDG può spaziare liberamente sperimentando audaci abbinamenti di più tecniche insieme come la fusione e la pittura su vetro, pittura acrilica, assemblaggi tra materiali vari.
Non è sempre facile tenere separati i soggetti lavorativi da quelli più artistici che talvolta diventano uno ispiratore dell’altro.
All’interno di questo studio /laboratorio oltre alle creazioni attuali sono visibili alcuni oggetti classici in vetro decorato che vogliono essere sia una testimonianza di lavori antichi sia di qualità esecutiva, della varietà e delle potenzialità che queste tecniche pittoriche su vetro offrono.